27-10-2023

Serie S, Valtra svela la nuova generazione di trattori con potenze tra 280 e 420 cv


Valtra Serie S, il futuro è già qui Prodotta a Suolahti (dopo significativi investimenti nello stabilimento finlandese del marchio), l’ultima Serie S pone l’accento su comfort, visibilità e tecnologia intelligente. Sono numerose le novità e i miglioramenti che contraddistinguono la Serie S di sesta generazione. Un nuovo design, un accesso migliorato, una nuova cabina spaziosa, un maggior numero di luci (tutte a LED) e una maggiore versatilità per tutte le attività sono solo alcune delle novità della Serie S di sesta generazione.

Serie S, Valtra svela la nuova generazione di trattori con potenze tra 280 e 420 cv

Anche Valtra si aggiunge alla lista dei produttori che in vista di Agritechnica hanno deciso di sganciare vere e proprie ‘bombe’ trattoristiche: dopo ‘The Beast’ (il modello Q305) svelata lo scorso anno, il produttore finlandese ha infatti annunciato l’arrivo di ‘The Boss’, ovvero la nuova e fiammante Serie S di trattori ad alta potenza (nel range 280-420 cv), di fatto la più potente tra quelle disponibili a listino. Una gamma che, oltre a vantare numerosi miglioramenti nel design e nelle caratteristiche, sarà disponibile con le famose opzioni di personalizzazione Valtra Unlimited, servizio che ha recentemente compiuto dieci anni.

Per il sistema propulsivo, Valtra ha deciso di affidarsi alla tradizione AGCO Power, mettendo sotto al cofano della nuova Serie S un 8,4 l. Che, abbinato alla rodata trasmissione a variazione continua CVT, apporterà una riduzione del 5% dei giri e fino al 10% del consumo di carburante rispetto al modello precedente. Con una coppia elevata giù disponibile a bassi regimi, in linea con le esigenze in fatto di massima operatività degli agricoltori.

Oltre alle innovazioni introdotte già sui precedenti modelli, come il sistema di guida retroversa TwinTrac (ora ulteriormente migliorato) e e l’interfaccia utente SmartTouch, la nuova Serie S porta in dote un discreto pacchetto di aggiornamenti, tra cui una serie di opzioni per le sospensioni dell’assale anteriore e della cabina, che ora può anche essere installata in versione Skyview.

Design nordico, potenza AGCO

Il design della nuova Serie S si ispira a quello della famosa quinta generazione di Valtra, ma con alcuni cambiamenti degni di nota.La Serie S di sesta generazione combina forma e funzione in un linguaggio formale moderno e aggressivo che trasmette la potenza della Serie S. L’elegante inclinazione del cofano offre un’eccezionale visibilità in avanti.

Come novità assoluta per il settore, la Serie S è dotata di un gruppo ottico completamente integrato che comprende luci anabbaglianti/abbaglianti a LED, luci diurne a LED e luci di lavoro a LED a distanza ravvicinata nella parte anteriore. Questo garantisce un livello di luminosità eccezionalmente elevato e conferisce alla Serie S di sesta generazione il suo aspetto distintivo. Gli appassionati delle cabine delle Serie N, T e Q di quinta generazione di Valtra apprezzeranno la familiarità e l’ergonomia della cabina della Serie S, alla quale si accede tramite gradini più dolcemente inclinati rispetto alla generazione precedente.

Numerose le novità introdotte sulla Serie S per l’agricoltura di precisione. A partire dalla svolta automatica a fine campo SmartTurn di Valtra completa l’esperienza di guida autonoma sul campo con quattro schemi di svolta – modalità campo parziale, svolta a U, svolta a Y e svolta a K – che consentono al conducente di lavorare sul campo nel modo più efficiente. Presente, ora, anche i Tractor Implement Management (TIM) basato su Isobus che, tuttavia, sarà disponibile sulla Serie S Valtra soltanto a partire dal 2025.

Valtra Serie S, c’è anche il pacchetto Unlimited per gli agricoltori più esigenti

Le caratteristiche di Valtra Unlimited saranno disponibili per tutti i modelli della Serie S di sesta generazione. I nuovi trattori della Serie S sono disponibili con il famoso sistema di lubrificazione centrale (CLS) di Unlimited e con un sistema audio all’avanguardia (compresi Apple CarPlay e Android Auto). Il popolare sistema di telecamere VIEW di Unlimited arriva anche sulla Serie S. Questo innovativo sistema utilizza telecamere montate sul trattore, un display ad alta definizione e algoritmi avanzati di apprendimento automatico per rilevare automaticamente gli oggetti che si muovono davanti al trattore e avvertire il conducente per una maggiore sicurezza sul campo e sulla strada. 

Valtra ha promesso che la Serie S sarà uno dei suoi trattori più sostenibili sia in termini di produzione che di supporto agli agricoltori per una crescita sostenibile. Due terzi dei componenti dei trattori Valtra provengono dalla Finlandia e la fabbrica funziona al 100% con energia rinnovabile. La Serie S è compatibile con il diesel rinnovabile e uscirà dalla fabbrica con il diesel rinnovabile Neste My nel serbatoio. La tecnologia di agricoltura intelligente offerta dalla Serie S riduce gli input, i tempi e il consumo di carburante, rendendo il lavoro degli agricoltori più efficiente e sostenibile.

La Serie S di sesta generazione segna il primo lancio globale di un trattore Valtra. La produzione di serie è in fase di avvio nel secondo trimestre del 2024, con le prime consegne in Europa previste per l’estate.

Stai cercando un ottimo usato?