27-10-2023

Valtra svela la nuova fabbrica trattori in Finlandia dopo il recente rinnovo con un inedito reparto di verniciatura


Valtra svela la nuova fabbrica trattori di Suolahti in Finlandia dopo il recente rinnovo che comprende un nuovo reparto di verniciatura e anche le condizioni di lavoro migliorate.

Valtra svela la nuova fabbrica trattori  in Finlandia dopo il recente rinnovo con un inedito reparto di verniciatura

Grazie ai recenti investimenti, lo stabilimento Valtra della Finlandia centrale ha effettuato un importante upgrade che ha consentito all'azienda di migliorare ulteriormente il servizio ai clienti attraverso una maggiore efficienza produttiva e migliori condizioni di lavoro per molti dei 1.200 dipendenti.

Nuovo reparto di verniciatura di 2.000 metri quadrati

In primis, spicca il nuovo reparto di verniciatura di 2.000 m2 di Valtra, collocato in un edificio adiacente alla linea di assemblaggio principale.

Garantisce l'alta qualità della vernice finita per i clienti e migliora l'efficienza del processo. Infatti, nel nuovo allestimento, i telai dei trattori assemblati vengono portati dalla linea di assemblaggio al nuovo reparto di verniciatura tramite carrelli a guida automatica (AGV).

Successivamente i telai vengono poi sospesi e trasportati da trasportatori aerei. Questo metodo di trasporto sospeso e lo spazio aggiuntivo offerto dal nuovo edificio consentono processi più efficienti di lavaggio, asciugatura, verniciatura e applicazione del fondo.

E contestualmente sono anche migliorate le condizioni di lavoro dei dipendenti nello stabilimento di assemblaggio, in quanto sono stati eliminati il rumore, il calore e l'umidità del vecchio reparto di verniciatura.

Impianto di trasmissione più efficiente

Nel frattempo, anche l'impianto di trasmissione di Suolahti è in fase di espansione e modernizzazione.

Lo stabilimento produce attualmente le trasmissioni utilizzate nei trattori delle serie N e T e fornisce trasmissioni powershift per il mercato sudamericano e componenti di trasmissione per altri siti AGCO.

In futuro, anche le trasmissioni AGCO CVT utilizzate nelle Serie Q e S saranno prodotte in Finlandia, dove un nuovo banco di prova dedicato alle trasmissioni della Serie Q e S consentirà una maggiore produzione di trattori ad alta potenza per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Altri investimenti per alzare ulteriormente l'asticella

Altri investimenti recenti che migliorano i risultati per i clienti includono il nuovo sistema di produzione automatizzato Flexible Manufacturing System (FMS) 5, collegato al magazzino materiali e a centri di lavorazione all'avanguardia.

Questo nuovo sistema garantisce una qualità costante, consentendo al contempo di aumentare la capacità produttiva. Altri tre centri di lavorazione completeranno l'FMS all'inizio del 2024.

Inoltre, i team di ingegneri Valtra beneficeranno di risultati di test accelerati quando un nuovissimo centro di validazione sarà inaugurato nella seconda metà del 2024.

L'edificio di 850 mq con controllo climatico completo consentirà di testare interi trattori o singoli moduli in condizioni estremamente calde o fredde e con vari livelli di umidità dell'aria, indipendentemente dal clima esterno.

Stabilimento aperto anche ai visitatori

Lo stabilimento Valtra può accogliere visitatori e gruppi organizzati che abbiano interesse a toccare con mano tutte queste recenti modifiche.

Gli ospiti, inoltre, possono anche visitare il rinnovato Valtra Unlimited Studio, situato accanto alla linea ferroviaria dedicata dove i trattori lasciano la fabbrica, e il centro AGCO Reman che fornisce motori, trasmissioni e parti di ricambio rigenerati ai clienti Valtra.

Il Brand continua a migliorare l'efficienza e la sostenibilità della sua produzione, tant’è che dal 2022 lo stabilimento utilizza il 100% di energia rinnovabile e da oltre cinque anni utilizza diesel rinnovabile per i test e i primi rifornimenti dei trattori.

Stai cercando un ottimo usato?