27-10-2023

Fendt 600 Vario, si chiude il cerchio. La nuova gamma di trattori con potenze fino a 225 cv


La nuova serie 600 Vario debutterà ad Agritechnica. Sono i primi modelli Fendt con motore a 4 cilindri nella fascia di potenza da 150 a 225 cavalli. A bordo anche il joystick di nuova concezione ErgoSteer

Fendt 600 Vario, si chiude il cerchio. La nuova gamma di trattori con potenze fino a 225 cv

Fendt 600 Vario. A 4 anni dall’ultima edizione, il prossimo 12 novembre, ad Hannover riaprirà i battenti la fiera della meccanizzazione più importante al mondo, Agritechnica. In Germania l’evento è attesissimo e Fendt, che qui gioca in casa, ha intenzione di onorarlo nel migliore dei modi. Nel padiglione dedicato al gruppo Agco lo stand di Fendt sarà qualcosa di faraonico, e farà da degno scenario per il debutto di una delle novità di prodotto più importanti degli ultimi anni, per il marchio tedesco e per il mercato dei trattori in generale.

In anteprima ad Hannover il grande pubblico potrà infatti ammirare (e anche cominciare a ordinare, anche se la produzione in serie inizierà solo nell’estate del 2024) la serie Fendt 600 Vario, la prima di Fendt a coprire la classe di potenza tra 150 e 200 cavalli con un motore a 4 cilindri. Frutto di un progetto sviluppato completamente ex novo, la serie comprende 4 modelli compatti e facilmente manovrabile, e con un carico utile elevato a fronte di un basso rapporto peso/potenza. Il motore, anch’esso al debutto, è il secondogenito della famiglia CORE che ha debuttato in versione sei cilindri sulla serie 700 Vario Gen7.



Stessi valori di alesaggio e corsa, il 4 cilindri CORE50 ha una cilindrata di 5 litri ed è già predisposto per carburanti alternativi come l’HVO, per operare in futuro con emissioni di CO2 inferiori. In versione Stage V monta il sistema di post-trattamento dei gas di scarico con catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e riduzione catalitica selettiva (SCR) senza ricircolo dei gas di scarico.

In tutti e 4 i modelli oltre la potenza massima di 149, 169, 189 e 209 cavalli, la funzione DynamicPerformance (DP) concede poi 15 cavalli supplementari utilizzabili per far fronte a picchi di assorbimento improvvisi in qualsiasi situazione operativa, indipendentemente dalla velocità di marcia e anche a PTO ferma.


Una serie completamente nuova: 4 modelli da 149, 169, 189 e 209 cavalli più 15 col boost offerto dal Dynamic Performance caratterizzati da un rapporto peso/potenza eccezionalmente basso. Compatti ed estremamente manovrabili sono mossi dall’inedito motore 4 cilindri AgcoPower CORE50 da 5 litri di cilindrata. Nella foto il modello 620 Vario.
La trasmissione fa parte della nuova generazione VarioDrive costituita da una catena cinematica monogamma con controllo indipendente dell’asse anteriore e posteriore. La trasmissione misura continuamente lo slittamento su tutte e quattro le ruote e regola l’alimentazione in modo sensibile. In pratica il controllo dinamico impedisce lo slittamento degli pneumatici, garantendo la massima trazione indipendentemente dal terreno, mentre il cosiddetto effetto pull-in-turn trascina il macchinario in curva grazie al controllo indipendente dall’asse riducendo drasticamente il raggio di sterzata, che con pneumatici 540/65 R30 è di soli 10,2 metri. Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici VarioGrip, completamente integrato, permette poi di ridurre lo slittamento e il compattamente sul terreno preservando la fertilità del suolo e riducendo il consumo di carburante.

Tra le soluzioni che verranno presentate ad Agritechnica, non solo per la serie 600 Vario, c’è il Fendt ErgoSteer. Appositamente sviluppato come soluzione di retrofit, l’ErgoSteer è un joystick di sterzo creato per facilitare le manovre di svolta rapide, quindi per chi svolge operazioni che richiedono un elevato numero di movimenti di sterzo, come il lavoro con il caricatore frontale.

Tutti i componenti, come il motore, gli ingranaggi, l’impianto idraulico e il sistema di raffreddamento, sono stati progettati secondo il concetto di bassa velocità Fendt iD per risparmiare carburante, diminuire l’usara, il rumore e le vibrazioni, per cui all’interno della gamma di lavoro principale il motore oscilla tra i 1.350 e i 1.800 giri al minuto, mentre la velocità massima di 50 km/h si raggiunge già a 1.250 giri/min. L’impianto idraulico ad alte prestazioni ha una pompa capace di erogare fino a 205 litri/ min, con fino a cinque attacchi posteriori, due anteriori e tre attacchi indipendenti al centro, che possono essere di tipo standard o i più efficienti privi di perdite FFC.



La cabina VisioPlus, disponibile anche con sistema di protezione di categoria 4, gode del parabrezza panoramico continuo verticale con un angolo di visione di 77 gradi, per avere una visuale ottimale del caricatore frontale durante il lavoro in altezza. La serie 600 Vario è infatti predisposta per l’uso con la nuova generazione di caricatori frontali Cargo e CargoProfi, disponibili nei modelli 4.85, 5.85 e 5.90 per diverse altezze e capacità di sollevamento, gestibili in modo particolarmente efficiente tramite il joystick 3L che consente di svolgere contemporaneamente tre funzioni.

Ovviamente la gestione dei 600 Vario avviene tramite l’interfaccia FendtOne comune a tutte le altre serie di trattori Fendt di ultima generazione. A bordo, il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10” e il terminale da 12” sul bracciolo sono di serie. Il joystick 3L e un altro terminale da 12” sul tettuccio sono optional che vanno ad arricchire e completare la dotazione.
Stai cercando un ottimo usato?